Pagine

16 febbraio 2010

Lavorare Meno Lavorare ...

Una volta c'era uno slogan (molto di sinistra) che diceva: "Lavorare meno, lavorare tutti!" che esprimeva (ideologie a parte) alcuni concetti di buon senso condivisibili come:


1) Un orario di lavoro ridotto;
2) La possibiltà di far lavorare più persone;

Oggigiorno con la tecnologia che avanza, il lavoro come si sta trasformando?

Prendendo spunto da un articolo di giornale: Lavorare meno lavorare sempre ho cominciato a pensare come la tecnologa viene applicata in Italia.

Già anni fà si parlava, negli States, di interi grattacieli di uffici svuotati grazie al telelavoro e si diceva: "Arriverà anche in Italia!"
Ma ... scusate quanti di voi usufruiscono del telelavoro?

Provate a guardare nel vostro cerchio di amicizie.
Nel mio non conosco nessuno che lavora da casa, e voi?

A volte mi chiedo perchè molte, ma dico MOLTE, cose che funzionano egregiamente in altri paesi simili al nostro (per simili intendo: occidentali ed industrializzati) da noi non FUNZIONANO AFFATTO oppure neanche vedono la luce.

L'articolo di cui parlavo prima in sostanza prefigura l'avvento di una mobilità lavorativa e commistione fra tempo libero e lavoro che rivoluzionerà il nostro modo di vivere, non necessariamente in peggio (dice l'articolo).

Perchè mi viene da pensare che Italia il fatto di essere sempre connessi (al lavoro) mi fà più pensare ad una forma di controllo piuttosto che ad una liberalizzazione dell'orario di lavoro?

Forse perchè siamo un paese di "furbetti", come dicono molti?

Mi sa che anche io, come tanti italiani, soffro della sindrome del complotto... ;-)

Mi rifiuto di pensare che siamo senza speranza: leggo nei blog, giro nel web e vedo un'Italia diversa che aspetta solo di diventare grande.

Evviva la tecnologia ed ancor di più EVVIVA IL BUON SENSO!




...{ Un CoNSigLio aL giorNO }...
Conoscete gli strumenti che utilizzate!

Rimanete a galla!


Joe Falketto
Provaci anche tu è GRATIS - www.ecommerce-gratis.com

Il Bloggatore: Attenzione verso i bloggers


Tutti coloro i quali si affacciano nel meraviglioso (e variegato) mondo dei blog prima o poi conoscono, o dovrebbero conoscenere, l'esitenza degli aggregatori di blog.
Uno di questi è dedicato al mondo dell'informatica ed è "Il Bloggatore".

Per gli addetti ai lavori è una fonte inesauribile di notizie, ma quello che voglio segnalare è un'altra cosa che, nella mia esperienza, li ha distinti dagli altri siti di aggregazione: l'attenzione verso gli iscritti.

Devo dire che sono stati gli unici a consigliarmi come fare per includere meglio i miei aticoli sul loro sito e a darmi un parere sul blog stesso.

Quello che intendo dire è che il web è pieno di cloni e di siti che fanno "le stesse cose", la differenza, come sempre, la fanno gli esseri umani; soprattutto nel senso di ESSERE veramente UMANI e di rivolgere anche un minimo di attenzione a chi sta dall'altra parte, di fronte ad uno schermo come il tuo.

Internet è una bella cosa, ma l'umanità è un'altra cosa!

Alla prossima!

P.S.: Grazie Mauro

...{ Un CoNSigLio aL giorNO }...

In un mondo di eguali la differenza, a volte, la fà un sorriso...


Rimanete a galla!


Joe Falketto
Provaci anche tu è GRATIS - www.ecommerce-gratis.com