Pagine

16 febbraio 2010

Lavorare Meno Lavorare ...

Una volta c'era uno slogan (molto di sinistra) che diceva: "Lavorare meno, lavorare tutti!" che esprimeva (ideologie a parte) alcuni concetti di buon senso condivisibili come:


1) Un orario di lavoro ridotto;
2) La possibiltà di far lavorare più persone;

Oggigiorno con la tecnologia che avanza, il lavoro come si sta trasformando?

Prendendo spunto da un articolo di giornale: Lavorare meno lavorare sempre ho cominciato a pensare come la tecnologa viene applicata in Italia.

Già anni fà si parlava, negli States, di interi grattacieli di uffici svuotati grazie al telelavoro e si diceva: "Arriverà anche in Italia!"
Ma ... scusate quanti di voi usufruiscono del telelavoro?

Provate a guardare nel vostro cerchio di amicizie.
Nel mio non conosco nessuno che lavora da casa, e voi?

A volte mi chiedo perchè molte, ma dico MOLTE, cose che funzionano egregiamente in altri paesi simili al nostro (per simili intendo: occidentali ed industrializzati) da noi non FUNZIONANO AFFATTO oppure neanche vedono la luce.

L'articolo di cui parlavo prima in sostanza prefigura l'avvento di una mobilità lavorativa e commistione fra tempo libero e lavoro che rivoluzionerà il nostro modo di vivere, non necessariamente in peggio (dice l'articolo).

Perchè mi viene da pensare che Italia il fatto di essere sempre connessi (al lavoro) mi fà più pensare ad una forma di controllo piuttosto che ad una liberalizzazione dell'orario di lavoro?

Forse perchè siamo un paese di "furbetti", come dicono molti?

Mi sa che anche io, come tanti italiani, soffro della sindrome del complotto... ;-)

Mi rifiuto di pensare che siamo senza speranza: leggo nei blog, giro nel web e vedo un'Italia diversa che aspetta solo di diventare grande.

Evviva la tecnologia ed ancor di più EVVIVA IL BUON SENSO!




...{ Un CoNSigLio aL giorNO }...
Conoscete gli strumenti che utilizzate!

Rimanete a galla!


Joe Falketto
Provaci anche tu è GRATIS - www.ecommerce-gratis.com

3 commenti:

  1. Purtroppo credo che il motivo principale sia proprio questo...nel nostro paese (scritto volutamente con la minuscola) siamo tutti costantemente impegnati in 2 attività: stare allerta x non farsi fregare da nessuno e stare allerta per non perdere l'occasione di fregare più gente possibile.
    Finchè non ci libereremo da questa mentalità il telelavoro sarà solo una chimera,purtroppo...Dico purtroppo perchè risolverebbe in un colpo solo svariati problemi,a cominciare dalla mobilità nei grossi centri abitati,per finire a una migliore qualità della vita:fate il conto di quante ore al giorno passate sui mezzi pubblici,in macchina o in moto x andare e tornare dal lavoro...ora moltiplicate x i giorni lavorativi di un mese....ora moltiplicate per i mesi lavorativi di un anno...ora moltiplicate per gli anni che vi restano prima della pensione(se mai ne avrete una)...Il risultato sarà...MESI,ANNI persi che potevano essere utilizzati per stare con la vostra famiglia o dedicarvi ad altre attività...e magari vostro figlio oggi non si drogherebbe,perchè sareste stati + presenti,tanto per dirne una!! Esagero? non lo so,giudicate voi.....

    RispondiElimina
  2. Mi ricordo….. che diversi anni fa, si sosteneva che l’arrivo della tecnologia avrebbe portato l’essere umano a vivere meglio.
    ….Si diceva con l’aiuto delle macchine “sofisticate” PC, Robot ecc, la qualità del lavoro intesa come fatica fisica e mentale sarebbe diminuita, per di più a vantaggio della qualità e del risultato finale.
    La realtà di oggi non mi sembra che sia così, anzi completamente il contrario. Chi ha un lavoro è super stressato e preoccupato per il suo futuro e recentemente molte persone perdono il lavoro.
    Non voglio fare il polemico, ….. scriverei pagine e pagine.
    …..Prestate attenzione, se il visitors Brunetta sa che si può lavorare da casa…… porterebbe l’orario di lavoro a 24 ore, per tutti i giorni della settimana,... dimenticavo allo stesso stipendio.

    RispondiElimina